Amicizia, astrologia e compatibilità

Amicizia, astrologia e compatibilità

Amicizia, astrologia e compatibilità: le affinità tra i segni zodiacali sono certamente elementi favorevoli, da considerare come base di partenza

Le affinità astrologiche possono darci indicazioni molti importanti, per capire quali siano i punti di forza di un rapporto di amicizia o di amore. Comprendere le differenze come gli elementi comuni è sicuramente un ottimo punto di partenza per qualunque tipo di rapporto. Amicizia, astrologia e compatibilità: che si tratti di amore, di rapporti di lavoro, familiari, sociali, il modo in cui un rapporto si evolve dipende non solo dalle caratteristiche di cui disponiamo, quanto soprattutto dall’utilizzo che sappiamo farne.

a cura di Franco Passarini

“Ciao, ho letto le caratteristiche del mio segno sul vostro sito e per la maggior parte mi ritrovo, perciò se è possibile desidero avere delle risposte alle mie domande. Io sono nata il ../../85 e sono del segno Cancro con ascendente Vergine, volevo sapere qualche generalità su questo segno e se può andare d’accordo con un ragazzo Vergine o con quale segno va d’accordo? Un’ultima domanda: io ho un’amica, il suo segno zodiacale è il Cancro, volevo sapere se tra due amiche del segno del Cancro ci può essere un’amicizia duratura. Grazie”.

Rispondendo alla prima domanda, indubbiamente la compatibilità c’è, visto il tuo ascendente nello stesso segno zodiacale, e questo è facile immaginarlo. Le somiglianze caratteriali aiutano e possono essere alla base di una possibile amicizia o storia d’amore che sia. Certo, una semplice affinità non basta. I rapporti vanno approfonditi, coltivati, curati, valutati in ogni aspetto, soprattutto se si tratta di relazioni che possono diventare importanti.
La risposta alla seconda domanda riguardante la tua amica merita qualche attenzione in più.

Certo che può esserci una duratura amicizia, piuttosto la domanda suona strana, che cosa significa? Mi chiedi che possibilità ha un’amicizia basata su somiglianze astrologico-caratteriali, di proseguire nel tempo? Certo molte… ma per saperne di più, bisognerebbe fare un esame delle rispettive peculiarità caratteriali attraverso lo studio comparato dei due Temi natali in questione
Disponendo di maggiori informazioni certo l’Astrologia sarebbe in grado di rivelarci molto, ma questo sarebbe ben lontano dal prevedere la durata o l’esito di un rapporto di amicizia.

Di fatto, nessuno può garantire che un’amicizia possa durare nel tempo a prescindere da tutto e da tutti. Non è a questo che serve l’Astrologia, non può dirti cosa fare, quanto piuttosto può aiutarti a capire meglio te stessa e gli altri, a decidere come utilizzare e valorizzare le tue caratteristiche, come comprendere meglio quelle di una persona a cui tieni, quanto le incomprensioni dipendono dal tuo modo di vedere o dalla tua sensibilità – ad esempio – piuttosto che da situazioni oggettive.

Per tornare alla tua domanda, astrologicamente parlando si può fare una stima percentualistica sulla qualità dell’amicizia in questione, ma resterebbe un dato astratto e teorico. Anche perché, a prescindere dalle caratteristiche zodiacali, i motivi per cui un’amicizia finisce sono infinite e possono essere poco prevedibili. Un esempio tra tutti: due amiche inseparabili che si innamorano dello stesso uomo. Le possibiltà che rimangano amiche si riduce al 2 per cento, volendo essere volutamente ottimisti, pur essendo dello stesso segno zodiacale e fortemente affini caratterialmente, perciò se tra due amiche dello stesso segno o di segni diversi possa esserci o meno un’amicizia duratura dipende, indovina un po’, proprio da loro.

Quando teniamo ad un rapporto possiamo impegnarci per superare le incomprensioni e per trasformarle in occasioni di crescita. Allo stesso modo, siamo in grado di comprendere quanto un’amicizia possa essere lontana dalle nostre aspettative, nonostante affinità e vicinanze. Il segno del Cancro ha una forte emotività. Un’amica appartenente a questo segno saprà gestirla in modo da dare spazio a quella dell’altra? Questo dipende da molte cose. Certo, anche dalle nostre caratteristiche, che il Tema Natale è in grado di mostrarci appieno. Ma l’uso che facciamo di queste caratteristiche dipende soltanto da noi.

Condividi
Condividi